info@valentinarisopsicologa.it
Albo Psicologi Toscana N° 8896

Chi sono

Psicologa

Mi chiamo Valentina Riso e sono una psicologa.

Ho conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica con il massimo dei voti presso l’Università di Pisa. Il mio lavoro di tesi si è concentrato sul Disturbo dello Spettro Autistico, sia in termini di differenze dallo sviluppo tipico, sia come conoscenza del disturbo da parte dei docenti nelle scuole. L’obiettivo di questo studio era quello di proporre un percorso informativo e formativo per migliorare la qualità dell’inclusione di questi studenti.

Ho svolto successivamente sei mesi di tirocinio presso l’Associazione Autismo Livorno, con cui tuttora collaboro nella gestione delle attività, dei progetti e dei rapporti con le famiglie. In seguito, ho effettuato altri sei mesi di tirocinio presso l’UFSMIA (Unità Funzionale Salute Mentale Infanzia Adolescenza) di Livorno (servizio dell’USL Toscana Nord-Ovest) dove ho incrementato la mia conoscenza dei Disturbi del Neurosviluppo (soprattutto DSA, ADHD, DL) e degli strumenti psicodiagnostici utilizzati per tali disturbi.

Nel 2019 ho conseguito il Master di Secondo Livello in Spettro Autistico dal bambino all’adulto, presso l’Università di Pisa, per approfondire le mie conoscenze sul disturbo e confrontarmi con professionisti del settore provenienti da tutta Italia. Tale percorso mi ha permesso di avere un’esperienza formativa presso il Centro diurno di Villa Porcelli di Livorno, così da implementare anche le mie competenze.

Nel 2020 ho iniziato la specializzazione in psicoterapia presso la Scuola Bolognese di Psicologia Cognitiva ad indirizzo costruttivista ed evolutivo (SBPC). Ho scelto questa scuola per l’importanza che dà alla relazione terapeutica e alla Teoria dell’Attaccamento, entrambi elementi fondamentali per comprendere l’altro ed aiutarlo.

Sono iscritta all’Albo della Regione Toscana con numero 8896.