Mi chiamo Valentina Riso e sono una psicologa.
Mi occupo prevalentemente di età evolutiva e adolescenti e nello specifico di disturbi d’ansia, depressione, disturbi del comportamento e disturbi del neurosviluppo. Svolgo inoltre sostegno alla genitorialità per supportare i genitori in situazioni di criticità nella relazione e/o gestione dei figli.
Ho conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica con il massimo dei voti presso l’Università di Pisa nel 2018. Il mio lavoro di tesi si è concentrato sul Disturbo dello Spettro Autistico.
Nel 2019 ho conseguito il Master di Secondo Livello in Spettro Autistico dal bambino all’adulto, presso l’Università di Pisa, per approfondire le mie conoscenze sul disturbo e confrontarmi con professionisti del settore provenienti da tutta Italia.
Nel 2020 ho iniziato la specializzazione in psicoterapia presso la Scuola Bolognese di Psicologia Cognitiva ad indirizzo costruttivista ed evolutivo (SBPC). Ho scelto questa scuola per l’importanza che dà alla Teoria dell’Attaccamento e alla lettura dei sintomi come elementi funzionali al mantenimento della coerenza del senso di sé e dello stato di relazione con le figure affettivamente significative.
Nel 2020 ho iniziato a esercitare la libera professione. Inoltre, lavoro a scuola come docente di sostegno e tengo uno sportello psicologico per gli studenti che ne fanno richiesta.
Sono iscritta all’Albo della Regione Toscana con numero 8896.
