info@valentinarisopsicologa.it
Albo Psicologi Toscana N° 8896

Blog

Psicologa

5 consigli per il rientro a scuola

In seguito alla sospensione delle attività didattiche, sportive e ludiche, i bambini e i ragazzi si sono trovati all’improvviso in un clima surreale. Clima forse inizialmente percepito come “una strana vacanza”, che però si è trasformato presto in una realtà con cui confrontarsi. Le uscite scolastiche e le partite di campionato erano sospese, così come…
Continua

Quarantena: è normale essere tristi e spaventati

Questa quarantena ci sta veramente mettendo alla prova! Problemi economici, distanza dagli affetti, difficoltà di gestione del nucleo familiare, il virus (che può aver colpito i nostri cari, noi o semplicemente farci molta paura)… È un momento difficile e tutto quello che possiamo fare è cercare di viverlo al meglio e di cogliere da quest’esperienza…
Continua

I superpoteri dell’autismo

L’autismo non è un dono. E per molti è una lotta senza fine contro scuole, luoghi di lavoro, bulli. Ma da un certo punto di vista può essere un super-potere. Greta Thunberg Perchè Greta Thunberg parla di super potere? Può suonarci strano se abbiamo sempre sentito parlare di autismo come un qualcosa di negativo. Approfondiamo la questione. Innanzitutto, è importante specificare…
Continua

Cos’è l’autismo in 5 punti

Per i suoi compagni era un tipo un po’ bizzarro, che se ne stava sempre in disparte e non dava retta a quello che gli dicevano […] la maestra lo chiamava in modo gentile e affettuoso, ma lui non rispondeva, pareva non sentire. “Il bambino che parlava con la luce”, Maurizio Arduino Così viene descritto…
Continua

Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo 2020

Il 2 aprile è la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU. Questa ricorrenza ha l’obiettivo di richiamare l’attenzione e sensibilizzare sui diritti delle persone con Disturbo dello Spettro Autistico. Quest’anno, la quarantena ci impedisce di mandare il nostro messaggio di unione e solidarietà attraverso flashmob e eventi, come abbiamo sempre fatto. Proprio…
Continua